uTorrent: una falla di sicurezza negli annunci consente al programma di eseguire Malware

 

uTorrent il noto client online, già in precedenza noto per problemi di sicurezza come la presenza di un bitminer nel pacchetto d’installazione, torna di nuovo a far parlare di se.

Stamattina infatti sul subreddit /r/crackwatch un utente, /u/scrubs2009 ha notato qualcosa di strano con il suo antivirus.

Quando stamattina ho aperto uTorrent ho ricevuto delle notifiche di virus presenti nel computer, in particolare segnalava il percorso C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache, nonostante avessi scaricato nulla oggi. Non importa quante volte cancellassi il file, esso continuava a riapparire.

Dopo vari esperimenti i Safe Mode l’utente ha scoperto che era proprio di uTorrent la colpa, come confermato successivamente su Bleeping Computer

L’Exploit utilizza flash , già al centro di diverse controversie legate alla sicurezza, per iniettare del codice indesiderato, o dei malware dentro i computer degli utenti ignari.

 

Non è la prima volta che eventi del genere accadono quando si parla di uTorrent, per tanto consigliamo delle alternative, quali deluge o qBitTorrent.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: