Perché i prezzi delle schede video sono alle stelle? [SPIEGAZIONE]

La vostra 1070 costa 600 euro e non sapete nemmeno perché? Chiariamo.

Prima di iniziare, il seguente video spiega tutto nel dettaglio e dura solo 5 minuti, dai un’occhiata.

Nei tempi recenti, se ci si interessa di PC gaming, è impossibile non aver notato un aumento sproporzionato dei prezzi delle schede video, sia dal lato AMD che da quello Nvidia.

Le 580, 480, 570 e 1070 sono salite a prezzi stellari e la loro disponibilità è davvero esigua.

La causa è da ricercarsi in un ambito informatico molto particolare : il mining. In tempi recenti, un gran numero di persone si è avvicinato all’universo del mining. Dovete sapere che la criptovaluta principale e di riferimento è il Bitcoin. Questa tipologia di criptomoneta richiede dell’hardware specifico per il mining, chiamato ASIC. Sempre di recente, una moneta virtuale ha ottenuto un gran numero di attenzioni, l’Ethereum. A differenza della controparte “anziana”, Ethereum si può minare con strumentazioni più accessibili, ovvero le GPU da gaming. Le più adatte allo scopo sono da sempre le schede video di AMD, specialmente quelle della serie Polaris (400/500). Dopo l’ascesa alla fama di Ethereum (Benché abbia 4 anni, è da poco diventata di interesse generale), molte persone hanno voluto prodigarsi nel campo del mining. Prima hanno svuotato i mercati delle schede di AMD (580-570-560-480-470), perché come ho scritto sono più “adatte” a questo tipo di scopo. Successivamente hanno aggredito anche Nvidia, toccando principalmente le 1070 e facendo aumentare parallelamente il prezzo delle 1060, 1050 e 1080.

Attualmente il mercato non è in fase di stabilizzazione e non c’è una data prefissata in cui AMD ed Nvidia possano appianare il prezzo delle loro schede video.

Rimane da attendere, probabilmente molto tempo.

Thanatos

Sono Thanatos. Sono un gamer dal lontano 1999, quando giocai per la prima volta ad Age Of Empires su un pc con Windows 95, in grembo a mio padre. Ad oggi sono uno studente di antropologia e mi diletto nello scrivere articoli e realizzare video. Puoi trovarmi ogni settimana sul mio canale : https://www.youtube.com/c/ThanatosPlace

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: